Back to top

Demanio idrico

Descrizione

Demanio idrico

Il demanio idrico è costituito da:

  • risorse idriche superficiali e sotterranee (fiumi, laghi, torrenti, ghiacciai) che sono state dichiarate pubbliche dalla Legge del 5/01/1994, n. 36
  • aree pertinenziali dei corsi d’acqua, quali argini, golene e zone limitrofe con funzioni idrauliche.

Tutte le opere esistenti o da realizzare sul demanio idrico o all’interno delle fasce di rispetto devono essere autorizzate o date in concessione al fine di salvaguardare la valenza ecologica dell’ambiente circostante e salvaguardare l’incolumità della collettività.

Approfondimenti

Parere endoprocedimentale nelle istanze di sdemanializzazione di porzioni di aree del demanio idrico in capo all’agenzia del demanio:

La Provincia di Rieti è chiamata ad esprimere un parere idraulico nei procedimenti di sdemanializzazione in capo all’Agenzia delle Entrate riguardanti corsi d’acqua di competenza provinciale ai sensi della Legge regionale 11/12/1998, n. 53 e decreto di giunta regionale del 12/10/1999, n. 5079.

Parere ai soli fini idraulici su zone soggette a vincolo P.A.I (Piano di Assetto Idrogeologico) e nelle fasce di rispetto dei corsi d’acqua.

La Provincia di Rieti è chiamata ad esprimere un parere in qualità di autorità idraulica delegata ai sensi della Legge regionale 11/12/1998, n. 53 e decreto di giunta regionale del 12/10/1999, n. 5079 nei procedimenti in capo ad altri Enti localizzati in zone sottoposte a vincolo P.A.I. e zona di rispetto di corsi d’acqua pubblica.

La Provincia di Rieti è chiamata a svolgere attività di polizia idraulica, cioè tutte quelle attività di manutenzione e controllo del territorio volte a salvaguardare il demanio idrico di competenza ai sensi della Legge regionale 11/12/1998, n. 53 e decreto di giunta regionale del 12/10/1999, n. 5079 e l’incolumità della popolazione.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?